Saranno le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze, sapientemente suonate dall’ensemble formato da Péter Kiss, Anna Bodnar, Irene Squizzato e Giuseppe De Nitto, a rappresentare il secondo appuntamento della stagione concertistica del Teatro Comunale Garibaldi di Figline.
Appuntamento per sabato 7 ottobre alle 18, nel Ridotto del Teatro per un concerto a ingresso gratuito (biglietto prenotabile qui), con un programma che partirà da Bernard Hermann, Ivano Battiston e Tiziano Bedetti, per arrivare poi a Johann Sebastian Bach e Astor Piazzolla.
Il concerto, in collaborazione con gli Amici della Musica, fa parte del festival Fortissimissimo Metropolitano ed è il secondo dei quattro appuntamenti che si terranno nel Ridotto del Teatro. Il 24 novembre e il 2 febbraio sarà quindi la volta di due eventi fuori abbonamento: il recital "Da Bach a Chiambretti, quattro secoli di musica in tv" del pianista Andrea Bacchetti e la Klezmerata Fiorentina, composta da quattro solisti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che rielaboreranno il vasto repertorio tradizionale ebraico est-europeo.
L’ensemble Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze si è costituito nel 1994, su iniziativa di Ivano Battiston, docente di fisarmonica presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove, nel 1993, è stata fondata la seconda cattedra di fisarmonica italiana. Scopo primario della formazione è quello di divulgare la letteratura fisarmonicistica d’insieme, anche con altri strumenti. Il gruppo si avvale talvolta del contributo di studenti di altre discipline e collabora con le classi del corso di composizione.
Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze hanno tenuto concerti a Firenze (Concerti della Domenica a Palazzo Vecchio, Cantiere Giovani ’99 e First International Festival of Youth European Orchestras, 1999), Scandicci (XX Stagione dei Concerti), Livorno (Concerti della Domenica dell’Istituto Musicale Mascagni), Modena (Concerti della Sera), Cortona (Amici della Musica), Reggio Emilia (Associazione I Teatri e “L’Ora della Musica”), Milano (VII Festival Internazionale di Musica Contemporanea “Nuove Sincronie”), Mantova (Teatro Bibiena), Cesenatico e, nel dicembre 2012, a La Courneuve (Francia), per il progetto “Suona Italiano”.
L’ensemble è stato premiato al Concorso Nazionale “Riviera della Versilia 1995” di Camaiore.
ABBONAMENTI E BIGLIETTI - Tutti gli abbonati alla stagione 2022/2023 potranno confermare il proprio posto dal 16 al 27 ottobre direttamente presso la biglietteria del Teatro. I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti da lunedì 30 ottobre a sabato 11 novembre. Info e dettagli completi su abbonamenti, biglietti e riduzioni su www.teatrogaribaldi.org/biglietteria
In evidenza: Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze. In gallery due momenti del primo appuntamento della stagione concertistica: Le due Selene.